Nel mese di Febbraio il giorno di San Valentino è quello più atteso da molti. È l’occasione perfetta per trascorrere una serata romantica o una giornata da ricordare con il proprio partner, mentre altri la considerano una semplice ricorrenza d’importazione.
Ma questa giornata non è solo una festa commerciale. La sua origine infatti è molto antica e nasconde leggende davvero curiose che affondano le radici fra storia e religione.
Inizialmente questo giorno non aveva connotazioni associabili all’amore ed al romanticismo, ma la storia e la letteratura hanno avuto un ruolo importante nel trasformare questa data il giorno degli innamorati per eccellenza.
San Valentino protettore degli innamorati
Narra, una delle leggende, che il Vescovo Valentino da Terni volle donare una somma di denaro ad una povera fanciulla che desiderava sposarsi ma non ne aveva la possibilità. Il romantico gesto, frutto di un sentimento indirizzato a promuovere l’amore altrui, fece guadagnare a San Valentino il ruolo di protettore degli innamorati.
Un’altra delle storie che lo vedono protagonista narra del litigio fra due giovani innamorati, risolto dal santo con il dono di una rosa rossa che sarebbe servita a benedire il loro amore.
La storia più controversa invece racconta dell’amore provato dal Vescovo da Terni nei confronti della figlia del suo guardiano e della lettera d’amore che inviò alla ragazza prima di morire.
Le associazioni romantiche alla storia di Valentino hanno avuto ampio sfogo anche nella letteratura con Geoffrey Chaucer e Shakespeare.
Un dono prezioso
I simboli che caratterizzano questa festività sono diversi, dal cuore che esprime il sentimento dell’amore, alla rosa rossa che San Valentino donò ai due innamorati, alla lettera d’amore che inviò alla sua bella.
Di certo, il gesto del dono ha un ruolo molto importante durante questa festività, soprattutto oggi, in una società talmente frenetica che spesso ci fa dimenticare il piacere di prenderci cura delle persone che amiamo.
Ci piace pensare al giorno di San Valentino come ad un dolce promemoria, un’occasione per dimostrare alla persona amata il nostro lato più romantico. Quale momento migliore per fare un regalo, per esprimersi senza bisogno di parole.
Pensa alla tua dolce metà e chiediti che cosa le piacerebbe ricevere: andrai sul sicuro con qualcosa che sai già possa piacere, oppure punterai sull’effetto sorpresa con qualcosa di nuovo e mai provato?
Che si tratti di un piccolo pensiero o un regalo prezioso, se fatto col cuore avrà un valore grandissimo per chi lo riceve.
Coccole per la persona amata
Il corpo è la casa della nostra anima, e quando il corpo sta bene anche il nostro umore ne trae grande beneficio. Sentirsi bene e sentirsi belli accresce l’autostima e stimola la produzione delle endorfine, gli ormoni che ci danno quella sensazione di benessere e appagamento.
Regalare alla persona che ami un momento di piacere e relax per se stessa, per dire “pensa a te, al tuo star bene e nient’altro” è un grande segno di amore, ed ha sicuramente un grande impatto emotivo.
Spesso il giorno di San Valentino regalare dei fiori oppure dei cioccolatini può sembrare un pensiero azzeccato: i fiori hanno un linguaggio specifico inconfondibile, ed il cacao ha un grande effetto positivo sull’umore, ma stupire il partner con un regalo fuori dagli standard non ha prezzo.
Donare un trattamento di benessere alla persona che ami sarà come regalare una coccola a 360°, non solo durante, ma anche dopo il trattamento.
Nei nostri saloni Êtrebel proponiamo una vasta gamma di trattamenti, dall’igiene estetica del viso per chi vuole agire sui segni del tempo, ai massaggi aromaterapici per chi ha bisogno di rilassarsi, alle schiariture dei capelli per chi vuole un look diverso senza rinunciare alla cura del capello.
Insomma il regalo ideale per chi desidera prendersi cura di sè, rilassando il corpo ma anche la mente.
All’interno del nostro sito puoi trovare numerosi spunti per scegliere il regalo più adatto alla tua dolce metà.
Passa nei saloni Etrebel di Cadorago e Lugano o contattaci per farti consigliare, oppure regala un buono per usufruire di un trattamento a scelta.
Regala un momento di benessere alla persona che ami per farla sentire speciale.
E se vuoi continuare a leggere i nostri articoli, iscriviti subito alla newsletter compilando il form qui di seguito!