L’estate porta con sé tante cose che ci piacciono: il mare, il caldo, le giornate soleggiate e la voglia di uscire più spesso. Ma cosa succede se decidi di stare sotto il sole per molte ore per raggiungere la tanto amata tintarella estiva che aspetti da mesi? Te lo spiego subito qui sotto
Cosa sono le macchie solari?
Partiamo da un concetto molto semplice: ciò che provoca danni non è l’essere esposti ai raggi solari ma, al contrario, abusare di questa esposizione senza seguire le adeguate protezioni e indicazioni.
Anche il cioccolato fa benissimo al nostro corpo, ma mangiarne in grandi quantità può provocare seri danni al nostro organismo. Lo stesso vale per il sole.
Quello che molti non sanno è che l’abbronzatura avviene perché il nostro corpo cerca di difendersi dai raggi ultravioletti, che fanno parte di quel 7% di radiazioni che raggiungono il suolo, mentre il restante viene assorbito dall’atmosfera.
La pelle reagisce ai raggi UV producendo melanina, un pigmento naturale che si comporta da filtro, assorbendo i raggi e trasformandoli in calore. Le macchie solari sono delle piccole macchie sulla pelle che compaiono solitamente dopo una prolungata esposizione ai raggi ultravioletti. Questa forma di discromia, ossia di alterazione di pigmentazione della cute, può presentarsi in diverse zone del corpo, ma le più diffuse sono le macchie solari sul viso, spesso concentrate nella zona del naso, del labbro superiore e degli zigomi.
Quindi, come proteggersi al meglio?
L’abitudine diffusa nella maggior parte delle persone è quella di spalmarsi più e più volte la crema solare (anche di bassa protezione) per rimanere sotto i raggi dalla mattina alla sera.
Considerando il fatto che nelle ore più calde, tra le 12.00 e le 16.00, si dovrebbe del tutto evitare di stare al sole, questa soluzione per “prendere colore rapidamente” non è per nulla indicata.
Da un lato i raggi ultravioletti danneggiano pesantemente le nostre cellule e, dall’altro lato, le creme che siamo abituati a comprare nei supermercati contengono prodotti chimici nocivi che oltre ad incidere negativamente sul nostro organismo, contribuiscono all’inquinamento ambientale.
Per questo motivo l’ideale è scegliere creme e protezioni che siano in grado di proteggerci dai raggi UV mediante sistemi filtranti di ultima generazione che, uniti a principi attivi vegetali, esercitino un’azione schermante completa e sicura.
Il nostro consiglio è quello di affidarsi a prodotti professionali e all’avanguardia. In particolare nei nostri saloni consigliamo i solari della linea LABPURA: Ray of Sunshine è il prodotto ideale per la sua formulazione che stimola i meccanismi naturali di protezione della pelle. Un’emulsione solare spray ad alta protezione dal tocco fresco e invisibile che aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle contribuendo a mantenerla luminosa, morbida ed elastica. Formulata con filtri solari UVA e UVB di ultima generazione, garantisce non solo un alto livello di protezione per la tua pelle ma aiuta a rispettare anche l’ecosistema marino. Avrai un’abbronzatura intensa e uniforme su tutto il corpo, in maniera progressiva, ed eviterai così fenomeni indesiderati come eritema solare e iperpigmentazioni cutanee. Ray of Sunshine è disponibile nelle versioni SPF 30 e SPF 50+ per aiutarti ad ottenere una colorazione uniforme senza il rischio di scottature.
Il nostro consiglio per la tua estate
Non esagerare sotto il sole, prenditi cura della tua pelle e utilizza prodotti che contengano principi naturali, che proteggano dal fotoinvecchiamento e che puoi usare tutti i giorni perché anti-age, non soltanto poco prima dell’esposizione.
Se vuoi maggiori informazioni sui giusti prodotti per la tua pelle, contattaci o vieni a trovarci nei nostri centri di Lugano e Cadorago